Usi ancora Internet Explorer? Cambia Browser per il tuo bene!

Non ho alcuna antipatia per Microsoft o altri produttori di sistemi operativi e software house, mi limito semplicemente a esprimere un punto di vista pratico e personale, senza condizionamenti ideologici. 🙂

Esistono molti programmi per navigare in Internet, tutti gratuiti, l’ottimo Safari di Apple, Chrome di Google, etc.. Tutti però un gradino, e anche più, sotto i miei due browser preferiti. Oggi ti parlo di quello che uso maggiormente.

firefox-explorer

Firefox 3.5

Firefox è, dopo Internet Explorer, il programma per navigare più usato su Internet . A differenza del più famoso concorrente, è più veloce, stabile, leggero e sicuro. Inoltre è un software open source(a codice aperto), ed è costantemente aggiornato.

Si installa in un attimo e appena avviato hai la possibilità di importare i preferiti da Internet Explorer o da altri browser, o farlo successivamente da un file html.

Raramente si blocca

I crash(arresto improvviso), sono un problema che assilla il buon I.E. ma ogni tanto succede anche a Firefox. Nessu problema, al suo riavvio ti viene chiesto se vuoi ripristinare la sessione precedente, in modo da poter riprendere da dove eri rimasto a navigare.

Navigazione a schede

In un’unica finestra del programma è possibile avere più pagine aperte contemporaneamente, e passare rapidamente dall'una all'altra, grazie alla navigazione a schede (idea presa dal browser Opera). Quando lo chiudi puoi scegliere se salvare la sessione, in modo da riaprire le stesse schede al successivo avvio.

Sicurezza nel Web

Possiede un efficace protezione anti-phishing, a differenza di quella a effetto “Emmental” di I.E., che ti tutela dai siti truffa, una caratteristica indispensabile, in particolare per chi opera costantemente nel web, che viene regolarmente e rapidamente aggiornata.

Strumenti aggiuntivi

Quello che rende questo browser superiore a tutti i concorrenti sono le innumerevoli estensioni, che ne ampliano le funzioni. Questi strumenti rendono Firefox estremamente potente, versatile e unico. Ne esistono per tutte le esigenze ma se ti occupi di sviluppare Siti Web o se hai un Blog, potrai apprezzare, in particolare, le diverse estensioni che permettono di fare operazioni fondamentali per un Webmaster. Visualizzare codici delle pagine html, verificare la popolarità di un sito confrontando diverse fonti, modificare in tempo reale virtualmente le sezioni di un sito, i fogli di stile, il codice php…e molto, molto altro. Il tutto con un browser decisamente più veloce, leggero e sicuro del più noto I.E..

Se lavori, o navighi molto, in internet e ancora usi I.E. stai commettendo un sacrilegio… 😉

Io lo uso regolarmente e non potrei più farne a meno.

Te lo straconsiglio!

Nel prossimo post, su questo argomento, ti spiego quali add-ons uso io e cosa ci combino.

Seguimi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 9 =