Opera 10 : Una scheggia di Browser!

Come ho scritto in questo post, il browser che uso regolarmente è Firefox perché, oltre ad essere ottimo sotto tutti gli aspetti, ha veramente strumenti fantastici per chi , come me, si occupa di Siti Web. Ma per verificare l’efficacia di un lavoro, la realizzazione di un Blog un Mini Sito, etc., è necessario usare sempre più di un programma per la navigazione, perché può capitare che  un Sito si visualizzi benissimo con Firefox e non con I.E. o altri browser e viceversa.

opera_logo

Opera 10

Dopo avere piacevolmente testato le ottime caratteristiche di Opera 9.5, ho recentemente installato l’ultima versione, la 10.

Beh, che dire: sono rimasto di stucco!

Ho constatato un miglioramento impressionante, rispetto al già ottimo predecessore che era leggero e veloce, questo è eccezionale, una scheggia! Pur non avendo tutti gli strumenti aggiuntivi di Firefox, come tutti i browser di ultima generazione supporta diversi widget che ne estendono le funzioni e, in quanto a leggerezza e velocità, gli è addirittura superiore.

Importazione ed esportazione

Anche questo, come la maggioranza dei browser, permette l’esportazione e importazione del segnalibri cliccando su “File” scegliendo dal menu a discesa “importa ed esporta”, in più si possono agevolmente aggiungere account di posta elettronica e Feed Rss.

Opera Turbo

Una funzione molto interessante, per chi ha ancora una connessione lenta, è Opera Turbo che da la possibilità di migliorare sensibilmente le prestazioni di una connessione non a banda larga.

Navigazione a schede e Anteprima

Opera_miniature

Come già scrito, Firefox ha preso da Opera la funzione “apertura multi scheda” nella stessa finestra. Quest’ultimo in più, dispone della possibilità di visualizzare l’anteprima di ogni scheda aperta, col solo passaggio del mouse sulla linguetta della scheda stessa; inoltre si possono tenere in costante anteprima le miniature di tutte le pagine aperte, semplicemente trascinando verso il basso la barra delle schede stesse, e anche impostare l'apertura nuova scheda con le anteprime più grandi dei siti che preferisci(prima immagine).

Opera_miniature_anteprime

Sicurezza in rete

Anche Opera dispone di un ottimo sistema anti phishing, e gli eventuali aggiornamenti di sicurezza vengono rilasciati in modo molto rapido rispetto alla concorrenza. Sotto questo aspetto Firefox e Opera sono i più celeri nell’ovviare ad eventuali bug.

Per concludere

Devi sapere che pur non essendo molto diffuso, rispetto ai più noti “colleghi”, a detta degli sviluppatori Opera 10 è compatibile con il 99,9% degli script e delle applicazioni presenti nel Web(io qualche piccolo conflitto l’ho riscontrato), e comunque credimi sono riusciti nel mantenere il browser più leggero dei concorrenti e con prestazioni superiori, se lo usi per la navigazione, non esagero nel dire che è in assoluto il migliore del momento.

Provalo ne rimarrai entusiasta.

Da quando ho assaggiato Opera 10 e Firefox 3.5(a dire il vero firefox lo uso da anni), ne sono rimasto stregato e praticamente ho abbandonato Internet Explorer che, seppur molto migliorato nella versione 8, non regge assolutamente il confronto con questi due browser.

Ora ne alterno l’uso, Firefox per lavorare e Opera per la performance! 😉

E tu usi ancora Internet Explorer? O preferisci altri browser?

C2UD36NPM2U6

2 pensieri su “Opera 10 : Una scheggia di Browser!

  1. massimo

    I migliori browser del momento sono assolutamente Opera 10 e Safari 4, non ci sono paragoni con gli altri (neanche con firefox che ormai è diventato troppo lento e pesante).

    Rispondi
  2. Marco Guglielmetti Autore articolo

    @ massimo:
    Ciao, sicuramente Safari è ottimo ma io uso Firefox 3.6, per lavoro, e ti assicuro che viaggia bene… Dipende l’uso che ne fai, se devi essenzialmente navigare Opera, per me, è il meglio, ma se ti serve qualche strumento in più gli add-ons rendono Firefox senza concorrenti. L’ideale è usare due browser… 😉

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − nove =