Earth Day 2012: arriviamo a 1 miliardo di azioni verdi?

Domani, 22 Aprile 2012, si svolge la 42ma edizione della Giornata della Terra. Il motto di questa occasione è “mobilitiamo il pianeta” e il comitato ufficiale dell’Earth Day punta a mettere insieme un miliardo di “azioni verdi”, idee, iniziative (per ora 980 milioni) – a partire da piccoli gesti quotidiani che ognuno di noi può adottare – da presentare alla Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile di Rio de Janeiro che si svolgerà a giugno 2012.

Non avverti anche tu qualcosa che non torna?

Credo che partecipare sia sempre importante ma quest’anno lo è doppiamente, c’è bisogno di tutti perché stanno succedendo troppe cose strane: il mondo è sconvolto da guerre e terremoti finanziari pilotati da pochi potenti che se ne fregano di tutto pensando solo a soldi e potere, figuriamoci se hanno a cuore l’ambiente.

Ci facciamo scippare vita e pianeta senza far nulla?

Earth Day 2012

Fa anche tu la tua azione verde, se proprio non hai un’anima ambientalista considera che è anche un modo per risparmiare.

Il cambiamento inizia da te: http://www.iniziadate.it/

Comunica la tua azione: http://www.giornatamondialedellaterra.it/terra/?page_id=999

Il sito Earth Day Network: http://www.earthday.org/

Earth Day Italia: http://www.earthdayitalia.com/

 

Ovviamente sarebbe utile far entrare nella nostra quotidianità certe buone abitudini, per questo, ti invito anche a scaricare gli eco consigli del wwf che ho assemblato in un pdf da leggere su qualsiasi computer. Un insieme di piccoli e pratici consigli da cui prendere spunto per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente ed evitare spreco di risorse.

Scarica l’ebook di ecoconsigli

In Italia la giornata viene celebrata con un concerto a impatto zero, presentato da Serena Dandini, che si svolge a Napoli e verrà trasmesso in diretta streaming sul sito Repubblica.it a partire dalle 21 e in differita su Sky. Ma in tutta la penisola si svolgeranno iniziative di vario genere.

Concerto earth day 2012

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − otto =